CHIAIA, MERGELLINA, POSILLIPO

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

PORTO DI SANTA LUCIA

Santa Lucia è il nome di una strada cittadina di Napoli. Oggi questa strada scorre tra due file di palazzi ma fino alla fine del XIX secolo era il tratto più suggestivo del lungomare, perché congiungeva praticamente i due palazzi monumentali più rappresentativi della città: il Palazzo Reale di Piazza Plebiscito e il Castel dell'Ovo, di fronte al promontorio di Pizzofalcone. Su questa strada abitavano per tradizione i pescatori napoletani, il che dava al quartiere una spiccata caratterizzazione di borgo marinaro. Nella seconda metà dell'800 si decise di avanzare la linea costiera fino alla posizione attuale (vie Partenope e Nazario Sauro) e di costruire un nuovo borgo marinaro ai piedi del Castel dell'Ovo in cui trasferire parte dei pescatori. Oggi il borgo marinaro di Santa Lucia ospita un piccolo porto turistico con servizi collegati (bar, ristoranti). Sul nuovo tratto di lungomare prospiciente Santa Lucia sono situati alcuni tra gli alberghi più esclusivi e rinomati della città di Napoli.

Questo bellissimo porticciolo, ricordato nella canzone napoletana "Santa Lucia" si trova all'estremità della via Partenope che è un susseguirsi di grandi alberghi e di agenzie di noleggio per le aotovetture. 

 

Costeggiando il mare, arriverete al CASTEL DELL'OVO che divide Mergellina dal porto commerciale.

Questo castello fu ingrandito dai normanni e dagli Angioini. Esso è un luogo privilegiato per mostre e riunioni importanti.

Per accedervi, passare su un ponte che domina alcuni ristoranti tra i quali "La Bersagliera". Quindi, potrete passeggiare nel Borgo Marinaro.

 

 

Poco prima del tramonto, è molto piacevole passeggiare su via Partenope (in riva al mare) e sarà un vero incanto per gli appassionati di fotografia.

Costeggiando il mare, arriverete ad un polmone verde della città, LA VILLA COMUNALE creata dal Vanvitelli nel 1780.

 

 

Fu realizzata tra il 1778 e il 1780 su ordine del re Ferdinando IV di Borbone, che volle creare tra la Riviera di Chiaia e la spiaggia vera e propria un luogo di incontro, di ritrovo e di divertimento per la nobiltà e l'alta borghesia napoletana. All' inizio fu chiamata Villa Reale e pure Real Sito: il primo tratto fu inaugurato nel 1781 e fu in seguito ampliata più volte. L'ingresso ai ceti popolari era rigorosamente interdetto e la Villa era circondata da una cancellata che si interrompeva solo per l'ingresso principale su Piazza Vittoria, ai cui lati si trovavano due padiglioni in cui trovavano posto caffè e sale da gioco. La cancellata di recinzione, abbattuta nel secolo scorso, è stata recentemente ricostruita con diverse finalità e caratteri formali, il che ha causato molte polemiche.

Al centro della villa comunale, sorge la STAZIONE ZOOLOGICA (Dal ma. al sa. 9.00-17.00/dom. 9.00-14.00 (18.00 d'estate)/chiuso lunedì . Lit.3000). Si tratta del più vecchio acquario d'Europa che vi farà scoprire circa 200 specie della fauna del golfo di Napoli e della flora.

Continuando a seguire il mare, arriverete a MERGELLINA e al porticciolo Sannazzaro da dove partono molti aliscafi per Ischia, Procida e Capri.

 

La collina che domina il mare si chiama POSILLIPO. Deriva da una parola greca che significa "che calma la tristezza". Infatti, la veduta sul golfo da questa collina può soltanto calmare gli animi e portare al romanticismo e alla gioia di ammirare la bellezza del sito.

La via Posillipo fu iniziata sotto il regno di Murat e finita nel 1830.

In via Posillipo, via Petrarca e via Manzoni sono state edificate ville e case eleganti.

In cima alla strada, scenderete in direzione di MARECHIARO dove si vedono ancora alcune case di pescatori. La "finestra a Marechiaro" finestrella di una casa di pescatore, esiste ancora: questa ha ispirato il poeta napoletano Salvatore Di Giacomo.

In alto a Posillipo, un altro polmone verde, il Parco della Rimembranza con una vista bellissima su Napoli e dintorni.

 

In fondo, l'isola di Nisida